EVENTI 2020/2021

Viva la vida!

BARI – Villa Longo de Bellis – 05 agosto 2021 –

Viva la Vida è un viaggio che dal flamenco si spinge attraverso strade inattese e sconosciute come questa che intreccia il Flamenco alla tradizione musicale latino americana. Un melting pot delle suggestioni messicane, cubane, argentine, flamenche, sonorità senza tempo che raccontano la storia affascinante e drammatica dell’incontro tra tre mondi, Africa, Europa e America. Sullo sfondo, le parole e le visioni di Frida Kahlo e di Pablo Neruda, due delle anime artistiche più straordinarie e universali che hanno abitato queste terre. Il reading-musicale si snoda attraverso le suggestioni tratte dal libro “VIVA LA VIDA” di Pino Cacucci Ed.Feltrinelli-2014, con arrangiamenti originali, cantati ed eseguiti dal vivo da: Alfredo De Giovanni: Voce narrante, chitarra, Floriana Ferrante: Voce Domenico Lopez: Chitarra solista, Ilaria Stoppini : Flauto traverso, Giovanni Chiapparino: Percussioni e fisarmonica.

                           

 

Promise Land

Villa Longo de Bellis, Bari –  4 e 5 agosto 2021

L.mare Tenente Noviello – Bari Palese – 17 luglio

Installazione performativa interattiva, costituita da una serie di cubi rimodellati artisticamente e manichini rigenerati, poesie incise all’interno che narrano storie e interagiscono con esseri umani (attori, performer, danzatori, pubblico) in una serie di scene significative di vari Olocausti. Il progetto racconta il dramma di profughi e migranti e della generosità di chi è disposto ad accoglierli. La contaminazione lessicale tra Scrittura e Arte trasforma la parola in immagine, colore, luce e superficie, permettendo ai molteplici linguaggi di potenziarsi scambievolmente. A cura di Sibilla Potenza e Michele Carnimeo, videomaker Francesco Paolo Cosola, danzatori Mirko Guglielmi e Giuliana Squeo.

 

      

 

                          

 

Carousel Dance Performance Contest.

Bari Villa Longo de Bellis – 4 agosto 2021

Gli artisti si esibiscono in performances individuali o di gruppo nell’ambito del Contest Internazionale di danza. Con Naima Hassan, Gamal Hassan e Gaia Carofiglio – Villa Longo De Bellis – Bari

               

 

Il Fado e Pessoa

Bari Villa Longo de Bellis – 17 luglio 2021

Lisbona porta con sé l’eco della voce di Fernando Pessoa. Ed è un atto d’amore a questa luce e queste eredità del passato, ad una città bellissima in cui la saudade si confonde con l’allegria a cui gli artisti rendono omaggio. “Lisbona è una citazione postmoderna, sintesi urbana di tutto il mondo” raccontata in un viaggio musicale che dal fado porta al jazz, in un miscuglio tra culture che hanno accolto ed integrato tradizioni letterarie e musicali, fondendole, e che per questa ragione assumono una conclamata ricchezza. Domenico Lopez (chitarra), Leonardo Di Gioia (fisarmonica), Mike Zonno (bass), Lisa Manosperti (voce), Rocco Capri Chiumarulo (voce narrante).

 

                             

Ethnic Cook, sapori e storie dal mondo

Villa Longo De Bellis – Bari – 17 luglio 2021

L’evento prende il nome dal libro di Ana Estrela. E’ il racconto di storie di immigrati che nella cura e il dono di pietanze tipiche della loro terra cercano di lenire la sofferenza dell’abbandono del loro paese e di creare le opportunità di nuovi incontri e amicizie. Con Ana Estrela (operatrice culturale e scrittrice, Michele Carnimeo (fotografo), Michela Di Trani (giornalista)

                               

La forma della partecipazione

Accademia Palcoscenico – via P.Fiore 49 Bari – 15 luglio 2021

Seminario che propone una riflessione e un approfondimento sul teatro partecipativo, una pratica volta a superare la rigida distinzione tra spettatore ed evento scenico attraverso il coinvolgimento attivo del pubblico all’interno della dinamica performativa. Il laboratorio è stato indirizzato a coloro che hanno desiderato interagire attivamente con la performance “Promise Land”  A cura di Mirko Guglielmi.

                            

Angeles y Diablos

Teatro AncheCinema – 30 dicembre 2020 – in streaming

Progetto di musica e poesia ideato dalla pianista Loredana Paulicelli: storie di persone, incontri, passioni, pensieri e amori tradotti in composizioni originali che hanno come protagonista il viaggio nel tempo e nello spazio nell’oceano musicale che va dal jazz al tango e dal tango al jazz. Nuevo Quinteto: Vince Abbracciante, fisarmonica Francesco Clemente, violino Gianni Fossanova, chitarra elettrica Loredana Paolicelli, piano Antonio Carmentano, contrabbasso. Arrangiamenti originali Con la partecipazione dell’attore Nando Irene

 

 

 

 

Soul and Landscapes

Piazzale Basilica San Nicola, Bari – 12 settembre 2020

Lo spettacolo, mistico ed eclettico, omaggia stili e zone geografiche del globo in un dialogo ricco di scambi e di contaminazioni. Il virtuosismo e la vibrante anima del violino propongono un repertorio di brani ricercati che spaziano dai ritmi e dalle sonorità popolari del sud, ad armonie che guardano ad orizzonti stilistici e territoriali senza confini. Francesco Greco (violino), Antonio Cascarano (basso, sax), Mino Inglese (batteria), Daniele Dettoli (tastiere), Accademia di danza Palcoscenico.

El Tango Canciones

In un palco quasi naturale lo spettacolo di teatro danza propone i più bei brani del repertorio tango canciones, piccole opere liriche condensate in tre minuti, interpretati da una grande pianista, talentuosi musicisti, accompagnati da una giovane promessa della lirica e da giovani danzatori. Lo spettacolo puntando alla commistione tra le arti contemporanee, tra tradizione e sperimentazione, conduce ad uno straordinario viaggio in cui gli artisti, dialogano fra loro lasciandosi ispirare, nell’improvvisazione, dalla suggestione e dalla bellezza del momento. Loredana Paolicelli, pianoforte, Alessio Giove, fisarmonica, Marco Antonio Cornacchia, contrabasso, Rita Ciccarone, soprano, Marianna Di Ruvo, sassofono, danzatori – Accademia Palcoscenico.

Horizons

Villa Longo De Bellis Bari – 5 settembre 2020

Il concerto, propone brani che prendono in prestito sonorità e suggestioni dal mondo jazz, rielaborandoli e filtrandoli attraverso la delicatezza e il calore della musica afroamericana. Gli artisti mescolano il suono del jazz europeo con ritmi africani, suoni funk e musiche pop. Savio Vurchio (voce), Ebis (percussioni), (contrabbasso), Gianni Binetti (tromba), Mirko Guglielmi e Giuliana Squeo danzatori.

Aretha racconta

Areoclub Bari Palese – 31 luglio 2020

Il concerto tra musica e poesia, mescola con disinvoltura le atmosfere della tradizione popolare mediterranea al Blues e all’ethno jazz in una rivisitazione tutta personale grazie alla voce “nera” di Amelia Milella. Il giro del mondo si completa con il quartetto di voci femminili Amelia Milella, Elena Candelora, Paola Pennacchia, Maria Lonero, voce maschile di Lello Scazzariello, Betty Lusito (voce narrante), Paolo Luiso (tastiere).