Programma Assud 2023

1.NO LIMITS ALESSANDRO QUARTA – violino QUINTETTO RITMICO violino – pianoforte – chitarra – contrabbasso – batteria Alessandro Quarta violinista acclamato dalla CNN nel 2013 come “Musical Genius”. Premiato nel 2017 a Montecitorio come “Miglior Eccellenza Italiana nel Mondo” per la Musica, per la prima volta a Bari, presenta un incredibile viaggio musicale portandoci ad esplorare i vari mondi musicali passando dal Rock al Classico, dal Jazz al Pop, da Morricone a Piazzolla. Con la sua impeccabile ecletticità stilistico-musicale e la sua tecnica violinistica diabolica, insieme al suo trio ritmico e al pianista Giuseppe Magagnino, il Rocker Alessandro Quarta ci condurrà nel mondo musicale di ogni genere. Il tutto scritto ed arrangiato proprio da Quarta. Esempi di brani classici arrangiati da AQ per il progetto “No Limits”: Chopin: Nocturne in C# minor, Sarasate: Carmen Fantasie, Brahms: Danza Ungherese N. 5 -Bach: Sonate per Violino Solo, il resto del Programma sono brani famosi Rock, Pop, Jazz e di Piazzolla i 4 braniAQ chiude sempre i concerti “Jeanne y Paul, “Fracanapa, Oblivion, Libertango”.

 

2.CHAMBER MUSIC TIME  Sestetto d’Archi Prima internazionale A cura del Konzertmeister Alessandro Moccia, (Primo Violino Orquestre des Champs Elysees de Paris e docente titolare presso Conservatorio Superiore di Lugano e Conservatoire Royal de Gent ) con giovani talenti del panorama classico Il programma in prima internazionale squisitamente classico per archi con artisti di altissimo spessore nel mondo della musica classica come Alessandro Moccia, 1 violino Orquestre des Champs Elysees de Paris. Progetto di residenza musicale e masterclass internazionale che si terrà a fra Bari e Matera dal 9 al 15 luglio che di concluderà con esecuzioni classiche in Prima internazionale curate e dirette dal Maestro Moccia con giovani artisti under 35 prescelti a seguito di audizione. Alessandro Moccia, Primo Violino Orquestre des Champs Elysees de Paris e docente titolare presso Conservatorio Superiore di Lugano e Conservatoire Royal de Gent. Il Maestro Moccia è uno  dei Konzetmeister più importanti d’Europa. Si esibisce nelle sale più prestigiose del mondo. Incide per le prestigiose etichette Deutche Grammophone e per Harmonia Mundi come Spalla concertante.

3.JAZZ FOR AZNAVOUR QUARTET Prima nazionale

un Concerto in cui la musica e le canzoni di Charles Aznavour, vengono riarrangiate in chiave jazz. Con Giuliano Ciliberti (voce), Pippo Lombardo al piano e fisarmonica, Beppe Brizzi alla batteria, Roberto Inciardi al basso. Redentore ore 19:00 – 20:00/19:00 Guida all’ascolto / Lab Ore 20:30 concerto. Allestimenti, audio luci, piano agibilità

CROSSOVER

  • Prima Regionale

EN PLEIN AIR. Landmusic for Drums, Winds, Pads, Piano & Video Art. Prima Regionale

28 agosto – chiostro Santa chiara –

Michele Ciccimarra/ Francesco Rondinone/ Pino Basile Drums , Andrea Salvato EWI, Biagio Orlandi Sax, Loredana Paolicelli Piano & Music , Luca Acito, Video Art on Ledwall, (ARTErìa produzioni / BUMBS records etichetta)  En PLEIN air si contraddistingue per l’utilizzo degli strumenti a percussione acustici ed elettronici su melodie scritte e pensate per il pianoforte e per altri organici in acustico e politimbrici. La materia sonora viene mescolata, amplificata e “sporcata” da suoni panici, anno alle visioni di paesaggi che vanno dal nostro Mediterraneo al Nord Europa, dall’Oriente al Sudamerica fino all’Afroamericano. Una sorta di Land Music a cui però si sottende lo sguardo di chi abita quei luoghi o di chi semplicemente li vive da spettatore incantato. E’ la natura che costituisce il filo rosso di questo lavoro. Un paesaggio geografico, uno antropologico ed uno psicologico.

VISUAL ART

Il lavoro visuale del Video maker e artista Luca Acito dello Studio Antani di Matera, si ispira al concetto spaziale di En Plein Air fondato sull’esaltazione dei Paesaggi sonori. L’artista  utilizza in diretta satellitare la visualizzazione dei paesaggi sonori delle terre che ospitano il progetto tramite Google Earth.

Un lavoro di compenetrazione assoluta e concettuale tra musica e immagine in continuo movimento ed ispirazione su landscapes geografici, interiori ed antropologici. I Musicisti di En Plein Air sono specializzati nell’ improvvisazione radicale, nella musica contemporanea, etno jazz, progressive, classica etc . Provengono da esperienze internazionali calcando teatri europei e americani ed orientali, scegliendo strade dove la musica diventa un tutt’uno con il paesaggio ed i territori.  Formatisi nelle scuole più estreme della ricerca internazionale come Eugenio Colombo, Gianni Lenoci, Riccardo Nova, Konstantin Bogino, Tedeschi, Rita Marcotulli, Steve Lacy, Giovanni Tamborrino.

 

  1. Badria – BADRÌA & B. Badrìa Razem Razem & B è un progetto di contaminazioni sonore che interseca brani inediti e arrangiamenti sperimentali. Il centro del progetto del quartetto è il ritmo. Il ritmo dell’Africa che dona le origini a Badrya; il ritmo inteso come fonte di ispirazione e creazione musicali. Sul palco un microfono, un pianoforte un basso, una batteria e tanta fantasia, interazione e complicità tra i musicisti. Uno spettacolo ricco di emozioni che attraversano continenti e generi musicali differenti. Badria Razem, Sandro Savino .
  • In prima internazionale

Suonar Un Desiderio (Omaggio al SUD come genitore di Arte e bellezza) Un viaggio su diversi percorsi, accumunati da una musica vibrante, fatta di canzoni incisive, di melodie da cantare, di parole da dire e ricordare, di storie da tramandare. La musica del SUD, scritto a lettere maiuscole, scalda e fa battere il cuore. Ed il viaggio è quello dei ritmi, è quello delle melodie evocative, della Saudade, ma allo stesso tempo della forza della danza. Il canto si intreccia a sonorità e melodie di pari impeto, dove voracità e raffinatezza si mescolano in brani travolgenti. Uno slalom tra autori e cantautori, dalla personalità intensa e dai colori vocali multiformi, Cercheremo di rendere omaggio ad un repertorio musicale e canoro che abbraccia popoli e Paesi, fatto di storia e che ha fatto storia, impreziosendo il tutto con la poesia e la recitazione, anch’esse legate alle tradizioni del SUD.

Tre musicisti si incontrano e raccontano se stessi, le loro esperienze, attraverso la condivisione musicale: differenti suoni, differenti realtà che si contamineranno a vicenda e meravigliosamente. Progetto di Benedetta Lusito Musicisti: Benedetta Lusito (voce, recitazione, percussioni, danza) Raymond Vargas Reina (pianoforte, sassofono) Antonio Errico (chitarra, voce) 18 luglio Teatro di Pulcinella.

 

7 Prima Nazionale

SEDUZIONE / live in Liminka

Loredana Paolicelli, Piano & Music presentazione del CD Live in Liminka / Finland BUMPS records chiesa di San Nicola – Zona Catino –

Progetto in cui la musica di Soundtracks e Landmusic scritta dalla pianista Loredana Paolicelli ed eseguita e registrata in Finlandia, i unisce per la sua prima presentazione discografica al Lab di sensorialità a cura di Leggo quando voglio Silvana che con la parola e con le performances interattive con il pubblico darà vita al progetto “seduzione” .Chiesa San Nicola Catino 6 agosto

  1. Tanghi – prima regionale

Progetto di di musica e danza e canzone con arrangiamenti di musiche da Gardel a Galliano attraversando Astor Piazzolla, realizzati dal Quintetto costituito soprattutto da giovani talenti pugliesi e lucani under 35, provenienti già da esperienze maturate in grandi orchestre come Teatro alla Scala, Orquestre National de Lyon, Theatre le Maillon e Opera Dijon. Il concerto Alessio Giove – Rita Ciccarone Quintet Tanghi da Gardel a Galliano, con i danzatori Gabriella Todisco e il campione italiano di tango Michele Lobefaro, Danzatori Accademia Palcoscenico. Un workshop di tango precede il concerto, seguito da milonga.

  1. To Be or Not To Be- Bop  Il jazz si racconta

La storia dei grandi del jazz rievocata attraverso i racconti stravaganti a tratti leggendari di Pannonica, detta Nica, baronessa Kathleen Anne Pannonica Rothschild de Koenigswarter. Uno spettacolo che porta il pubblico a calarsi nell’atmosfera dell’epoca del jazz. Ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio musicale saranno Lisa Manosperti, nota cantante jazz pugliese, superfinalista a The Voice Senior 2023, e  Andrea Gargiulo, musicista, accompagna al piano le storie recitate con i grandi classici del jazz riarrangiati. Precede lo spettacolo un workshop di guida all’ascolto a cura di Poesia in azione.  Lisa Manosperti voce Andrea Gargiulo keyboard A cura di associazione Leggo quando voglio

 

CRONOPROGRAMMA

22/06 ALESSANDRO QUARTA 5ET

NO LIMITS

Basilica di San Nicola Ore 21,00
25/6 QUANDO IL SIPARIO SALE

JAZZ FOR AZNAVOUR

Concerto e guida all’ascolto

Chiostro del Redentore ore 20:00
14/07 CHAMBER MUSIC TIME lab/guida all’ascolto a cura ALESSANDRO MOCCIA CHAMBER MUSIC TIME

ALESSANDRO MOCCIA IN CONCERTO in Strings SEXTET

Chiostro di santa Chiara Ore 20,00
03/08 TO BE OR NOT TO BE…..BOP

Concerto e guida all’ascolto

Chiesa Natività di Nostro Signore Ore 20,00
28/08 WILD

Percorso sensoriale

Complesso di Santa Chiara Ore 19,00
28/08 ECHO

videoinstallazione

Complesso di Santa Chiara Ore 19,00
28/08                             EN PLEIN AIR

Concerto e guida all’ascolto

Landmusic for Drums, Piano, Pads, Winds & Video Art

Complesso di Santa Chiara Ore 21,00
29/08 BADRYA RAZEM & B. IN CONCERTO Chiesa di San Sabino Ore 21,00
30/08             SEDUZIONE LIVE IN LIMINKA

 

Laboratorio e Concerto sensoriale

 

Chiesa Natività di Nostro Signore Ore 20,00