Il Festival nasce dall’esigenza di promuovere la cultura della convivenza per il superamento delle barriere alla comunicazione e all’integrazione attraverso la condivisione di esperienze artistiche in una interazione virtuosa tra patrimonio, cultura, tradizioni. L’obiettivo è quello di ricercare le radici comuni, affinità ed assonanze con i popoli che si affacciano sul Mediterraneo e, al tempo stesso, di valorizzare e rafforzare il senso della propria identità culturale onde evitare la dispersione delle specificità, attraverso diversi e rigenerati sguardi sull’arte, la danza, la musica che strizzano l’occhio alla sperimentazione e alla contemporaneità.

Il Festival è dedicato alla pluralità delle culture presenti oggi nella città con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione e alla diffusione delle culture di provenienza delle comunità di immigrati stabilmente residenti a Bari, nell’ottica dello sviluppo della reciproca conoscenza, del dialogo interculturale e dell’inclusione sociale. Il progetto utilizza l’arte proprio come strumenti di dialogo interculturale secondo uno sviluppo utile e necessario dell’inclusione sociale. Il teatro, la danza e la musica possono infatti favorire l’incontro fra le molteplici interpretazioni della realtà contemporanea.

IL PROGETTO ARTISTICO

Il festival che combina tradizione e contemporaneità è creatore di esperienze artistiche innovative capaci di esprimere la tensione verso il futuro con contaminazioni di generi e di stili tra tradizione e innovazione.